Scuola primaria
Parascolastica
Titolo |
Descrizione |
Copertina |
VADO AL MASSIMO Vol 1ª
|
Vado al massimo offre un’ampia scelta di esercizi, attività laboratoriali e giochi per consolidare, durante le vacanze estive, gli aspetti fondamentali di ogni materia di studio.
• Gli esercizi garantiscono la massima gradualità senza trascurare la completezza degli argomenti cardine di ciascuna disciplina.
• Il testo è suddiviso per argomenti di Italiano (lettura, comprensione e produzione), grammatica, arte e immagine, matematica, storia, geografia, scienze, educazione civica e stradale in modo che il bambino possa effettuare un piacevole riscontro di tutte le materie studiate nell’arco dell’intero anno scolastico
• Il tutto inserito in un contesto di grafica piacevole e invitante che stimoli il bambino ad esercitare lo studio sotto l’ombrellone.
|
|
Magia dei Numeri Vol 1ª |
L’intento che ha guidato gli autori di questo primo volume di «attività operative matematiche e scientifiche «è quello di offrire agli insegnanti uno specifico« piano di studio «di matematica e scienze per la classe prima, che verrà sviluppato nel prosieguo e in singoli volumi per le classi successive del ciclo elementare. Il «piano di studio« nella articolazione dei contenuti fa riferimento alle« Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria, allegati al Decreto Legislativo 19.02.2004, n. 59 (Gazzetta Ufficiale n.55 del 02.03.2004 – Suppl. Ord.N.31).
Non si tratta di un lavoro unicamente costruito a tavolino ma di una ordinata e organica riflessione critica su contenuti progettati giorno dopo giorno dalle insegnanti nel quadro della effettiva attività didattica e in risposta a situazioni di apprendimento, secondo un disegno improntato da sicuri fondamenti scientifici e psicopedagogici. La tradizionale «aritmetica razionale«, che nella prima classe fornisce le basi elementari del calcolo, è supportata dalla «logica« onde sfuggire alle tentazioni dei puri meccanismi del calcolo. Opportunamente, però, e secondo gli indirizzi della più recente didattica della matematica, gli autori hanno contemperato la base intuitiva della materia (congeniale alla mentalità dei bambini) con la base logica. Tanto per esemplificare si pensi all’apprendimento del numero nelle sue forme di numero cardinale e ordinale: esso si configura su una base intuitiva (il riferimento a quantità concrete e alla serie ordinata di quantità) oppure su base logica.
La parte dedicata alle scienze intende essenzialmente guidare il bambino alla osservazione del mondo circostante, considerando che tale facoltà costituisce l’elemento primario del mondo scientifico, stimola alla scoperta dei più elementari fenomeni della natura e ad un primo approccio ad essi in termini classificatori: la ripetizione costante e ciclica di determinati fenomeni costituisce uno degli elementi basilari delle manifestazioni scientifiche. Al fine di evitare che il bambino si affidi a contenuti di apprendimento puramente meccanici le schede presentano a margine gli obiettivi formativi e gli obiettivi specifici che definiscono i processi di apprendimento della matematica e delle scienze. L’ipotesi privilegia un modello di apprendimento di tipo «costruzionista», nel senso che si vogliono guidare i bambini a costruirsi in termini operativi concetti più che regole. La regola, che pure è necessaria come meccanismo stabile e duraturo, giungerà al termine di un processo logico di apprendimento. Questa metodologia si muove nel quadro dei piani di studio personalizzati di cui si parla nelle «raccomandazioni« allegate ai programmi nazionali.
In preparazione: vol. 2ª-3ª-4ª-5ª |
|
Parole di zucchero filato Vol 1ª |
Il testo «Parole di zucchero filato» è conforme all’attuale Riforma scolastica. Le prime pagine si collegano ad attività conosciute e perciò familiari, poi si strutturano in schede operative finalizzate alla scoperta delle lettere dell’alfabeto, della parola, della frase, al superamento delle difficoltà ortografiche. Le schede sono corredate dall’autovalutazione dell’alunno e quindi utili per l’inserimento nel portfolio.
Il percorso didattico è graduale. Immagini divertenti e gioiose filastrocche contribuiscono ad un facile apprendimento della lettura e della scrittura.
|
|
In Viaggio con Matilde Vol 1ª |
«In viaggio con Matilde» si presenta come un itinerario interdisciplinare, comprendente attività, esercizi e giochi che consentono all’alunno di conoscere e sviluppare quei concetti che fanno da fondamento allo studio della storia, geografia e dell’educazione civica e sociale.
In particolare in questo progetto sono stati inseriti tutti quegli aspetti educativi indicati dalle più recenti indicazioni ministeriali: nella fattispecie vi sono proposte relative all’educazione ambientale, stradale, alla salute, alla convivenza civile e all’affetività.
Il testo e’ un agile strumento di lavoro e un prezioso alleato che permette all’alunno e al docente di interagire in modo positivo nello svolgimento dell’attività didattico/educativa. |
|
Dal Dire al Fare - Grammatica - Vol 1ª
|
Gli eserciziari di grammatica e di matematica “DAL DIRE AL FARE” offrono attività utili a sostegno della costruzione di un piano di studio ricco e articolato per tutte le argomentazioni che si ritengano importanti per la formazione in tali materie.
|
|
Dal Dire al Fare - Matematica - Vol 1ª
|
Gli eserciziari di grammatica e di matematica “DAL DIRE AL FARE” offrono attività utili a sostegno della costruzione di un piano di studio ricco e articolato per tutte le argomentazioni che si ritengano importanti per la formazione in tali materie.
Nascono da una ordinata e organica riflessione critica su contenuti progettati giorno per giorno dalle insegnanti nel quadro della effettiva attività didattica e in risposta a situazioni di apprendimento, secondo un disegno improntato da sicuri fondamenti scientifici e psicopedagogici.
|
|