Professione docente Riforma, contratto e ipotesi di carriera Autore: Anna Montini, Giorgio Mottola e Giuseppe Sommella Cod.: S 680 ISBN:. 88-8411-181-4 Pagine: 192 Euro: 14,50 |
Che la riforma Moratti corra il rischio di fallire il suo obiettivo prima della scadenza della legislatura è possibile. Lo dichiarano esplicitamente gli autori nella prefazione, citando la Riforma dei cicli berlingueriana che fu interrotta negli effetti con il Governo Berlusconi. Il testo costituito da 2 parti di 7 e 4 capitoli, tratta della scuola tra sperimentazione dell’autonomia e Riforma; affronta le problematiche dell’offerta formativa; con sagacia traccia il profilo della scuola della riforma tra le certezze del presente e le ipotesi del futuro. L’alternanza scuola-lavoro, la funzione docente tra contratto e ipotesi di un nuovo status giuridico, sono argomenti affrontati con serietà e lucidità speculativa. L’appendice normativa divisa in 4 parti comprende 25 schede normative di supporto alla didattica relative alle norme intervenute nella scuola dal d.lgs. 29/1993, fino alla l. 53/2003 e al d. lgs.vo sul riordino dei cicli scolastiche le norme generali sulla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione. La seconda, la terza e la quarta parte dell’appendice, infine, riguardano il rapporto di lavoro dei docenti, le notizie essenziali sull’amministrazione della scuola, i siti ed indirizzi utili per la scuola nazionali e internazionali. Da apprezzare di questo testo la ricchezza di informazioni utili per chi vuole capire il senso profondo dei cambiamenti proposti dalla riforma Moratti, il realismo costruttivo che porta gli autori a trattare le ipotesi di lavoro annunciate dalla riforma con molta prudenza e obiettività, lo stile giornalistico che fa rivivere gli ultimi 7 anni di vicende scolastiche Testo coraggioso perché si propone d’informare e ci riesce, interpretando con sano realismo e spirito critico costruttivo, l’evolversi del processo di Riforma e della Professione Docente. Recensione da ITALIA OGGI del 24/02/04 |
|
IL TUTOR
Autore: Anna Montini, Giorgio Mottola e Giuseppe Sommella Cod.: S 714 ISBN:. 88-8411-096-3 Pagine: 192 Euro: 9,50 |
“Il testo in questione offre vasta materia di studio, a cominciare dal rapporto tra il tutor e il mondo delle politiche del lavoro, dell’università e della scuola. Interessante anche quanto previsto per la formazione tutoriale nelle SSIS. Nella parte seconda il testo presenta quasi un “manuale” del perfetto tutor, insistendo, in modo particolare, sulle capacità comunicative dell’aspirante. È una guida puntuale, precisa, attenta per coloro che si preparano alla formazione preannunciata dalla normativa citata. E laddove la formazione tardasse a venire, gli aspiranti alla funzione tutoriale nella scuola hanno, fin da ora, a disposizione un agile testo sul quale fondare la nuova professionalità, perché, a nostro avviso, di professionalità “nuova” si deve parlare, se non vogliamo banalizzare quanto, in maniera inequivocabile, è disposto nella nuova normativa, a coronamento della legge n. 53 del 28 marzo 2003”. Dalla prefazione di Giuseppe Esposito – Dirigente tecnico del MIUR |
|
E-Learning |
La formazione a distanza è ben più antica delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione così come non è un fatto recente l’incontro tra informatica e formazione che data fin dagli albori della nascita dei calcolatori. Un eccesso di enfasi sulla possibilità del calcolatore come possibile sostituto dell’insegnante ha reso scarsamente concreta e realistica l’idea del calcolatore come ausilio didattico. La mancanza di spirito critico, pertanto, circa la rilevanza delle tecnologie sull’efficacia dei processi di apprendimento, come se le prime (si chiamassero computer, ipertesti, multimedia, Web, Internet, ecc.) potessero in un qualche modo supplire ai limiti delle pratiche didattiche, rischia di mettere in ombra una adeguata riflessione pedagogica che sola può garantire la messa a punto di approcci e modelli capaci di supportare modalità di formazione efficaci. L’e-learning è una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente, attraverso Internet o reti Intranet e rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Offre la possibilità di progettare e gestire in maniera coordinata e centralizzata sistemi di formazione continua collegati con la gestione delle competenze e integrati con i sistemi di knowledge management. L’e-learning si inserisce, quindi, in un contesto di formazione permanente e continua. Il testo in pubblicazione intende 1. presentare • Lo stato dell’arte della Formazione a distanza • La rete come supporto a processi di autoapprendimento, di apprendimento assistito e apprendimento collaborativi. 2. analizzare • le problematiche di progettazione e di gestione dell’ E-learning. • le caratteristiche e le dinamiche di una classe virtuale. La tecnologia che meglio realizza i processi di apprendimento per i diversi soggetti coinvolti. Con un linguaggio agile e accessibile illustra le linee principali del modello, rendendo possibile al lettore di ottenere una visione pressoché completa di una metodologia didattica in parte sconosciuta al mondo della scuola ma punto di forza del processo di cambiamento provocato dalla riforma della scuola in corso. |
|