Il Rubino Edizioni


Vai ai contenuti

SUP_ELEMENTIDIGESTIONEALBERGHIERA

Medie Superiori: Elementi di Gestione Alberghiera

Titolo

Descrizione

Copertina

Elementi di gestione e amministrazione dell’azienda alberghiera
Autore: L. Lavorgna
Cod.: S. 701
ISBN:. 978-88-8411-002-2
Pagine: 320
Euro: 18,00

Il testo, destinato alle classi terze degli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione – operatore ai servizi di ricevimento, operatore ai servizi della ristorazione: cucina e sala-bar – è articolato in tre sezioni: Moduli, Laboratorio, Appendici.
Nella sezione n° 1 vengono presentati, con un’impostazione assolutamente nuova e con un linguaggio chiaro e semplice, i contenuti disciplinari, suddivisi in unità didattiche e arricchiti con grafici, schemi, esempi, foto a colori ecc., che facilitano l’apprendimento e stimolano lo studio. In coda ad ogni unità didattica, subito dopo i moduli, è posizionata la rubrica S.O.S. che fornisce un valido aiuto nella comprensione di alcuni termini specialistici. A seguire la rubrica In primo piano che organizza i contenuti in schemi facili da memorizzare. Una o due mappe concettuali, inoltre, a seconda della complessità dell’U.D., consentono allo studente di orientarsi agevolmente tra i contenuti disciplinari e di mettere a punto un percorso individualizzato. La rubrica Il punto, infine, approfondisce temi di particolare rilevanza ed attualità. I contenuti sono racchiusi in 6 moduli.
La sezione n° 2, denominata Laboratorio, è dedicata alla verifica dell’acquisizione e al consolidamento dei contenuti. La ricchezza e la varietà degli esercizi presentati – alcuni assolutamente innovativi per la disciplina – rappresentano un autentico fiore all’occhiello del testo. Le numerose schede di lavoro relative ai vari moduli, infine, consentiranno all’alunno di lavorare in modo creativo, sia in classe che a casa, sui contenuti disciplinari e di recepirli agevolmente. Il docente, a parte l’imbarazzo della scelta, avrà a disposizione un materiale versatile e cospicuo che gli consentirà di impostare una didattica personalizzata a livelli.
Nella sezione n° 3, denominata Appendici, sono stati inseriti degli stralci di legislazione ed una rassegna stampa che offrono un’ampia e accurata panoramica del quadro legislativo e delle problematiche più attuali del settore alberghiero.
Dulcis in fundo troviamo la sezione n° 4, denominata Modulistica, all’interno della quale i ragazzi troveranno diversi moduli da poter usare nel corso delle esercitazioni.


Volume Elementi di gestione e amministrazione dell’azienda alberghiera
cod. S. 701- ISBN 978-88-8411-002-2 - pp. 320 - euro 18,00
Libro del Docente
cod. S. 703- pp. 48

     

Torna ai contenuti | Torna al menu