Fisica Percorsi di apprendimento Volume I Autore: F. Valerio - C. Landau Cod.: S. 662 ISBN:. 978-88-8411-163-0 Pagine: 352 Euro: 17,50
Fisica Percorsi di apprendimento Volume II
Autore: F. Valerio - C. Landau Cod.: S. 663 ISBN:. 978-88-8411-164-7 Pagine: 400 Euro: 20,00
|
Questo nuovo corso di Fisica rielabora l’esperienza acquisita in anni di insegnamento e quella acquisita da un’analisi e da una matura valutazione dei testi editi precedentemente, con l’intento di soddisfare sia le dinamiche didattiche vigenti oggi nella scuola – i percorsi didattici proposti scaturiscono dalle indicazioni ministeriali che accompagnano i vari progetti sperimentali –, sia quelle che già si intravedono nel prossimo futuro. Il progetto sul quale si articola la presentazione degli argomenti si mostra organizzato in modo dettagliato e puntuale. Nel complesso, la struttura portante dell'intero corso è divisibile in 2 parti: 1 - la prima, costituita da moduli di base, è indirizzata ai bienni e ai corsi biennali per licei classici e scientifici; 2 - la seconda, adeguata alla prima, ma senza soluzione di continuità, offre percorsi di approfondimento o di indirizzo e pertanto consente la progettazione di percorsi di apprendimento “in evoluzione”. Data tale strutturazione, il corso si articola in 5 volumi che accorpano 13 moduli e ben 70 unità didattiche: VOLUME PRIMO MODULO PRIMO Accoglimento e... prime misure MODULO SECONDO Forze ed equilibrio MODULO TERZO Il moto VOLUME SECONDO MODULO QUARTO L’energia e le sue forme MODULO QUINTO I fluidi MODULO SESTO L’ottica geometrica VOLUME TERZO (in preparazione) MODULO SETTIMO Complementi di meccanica MODULO OTTAVO Termodinamica MODULO NONO Moti periodici e onde VOLUME QUARTO (in preparazione) MOD. DECIMO-UNDICESIMO VOLUME QUINTO (in preparazione) MOD. DODICESIMO-TREDICESIMO MODULO QUATTORDICESIMO L’Autore propone, inoltre, una programmazione temporale delle unità didattiche su base settimanale per un totale di 33 settimane e 15 unità didattiche per anno (compresi eventuali interventi di recupero-approfondimento). Infine costituisce novità assoluta del corso, un sito di servizio, www.studiofisica.it, che l'Autore ha allestito, specificatamente per il testo, con lo scopo di fornire strumenti informatici sussidiari, test, guide alla programmazione e consulenze “didattiche”. Tutti gli interessati sono invitati a consultare e ad utilizzare tale sito anche nell’ottica di uno scambio produttivo di informazioni ed esperienza tra l’Autore e i suoi colleghi.
volume I cod. S. 662 - ISBN 978-88-8411-163-0 - pp. 352 - euro 17,50 volume III cod. S. 664 - (In preparazione) volume IV cod. S. 665 - (In preparazione) volume V cod. S. 666 - (In preparazione)
|
|
Galassia Galileo - Fisica con programmazione unica pluriennale per i licei sperimentali Autore: F. VALERIO |
I testi di fisica che si propongono (La Galassia Galileo con programmazione unica pluriennale e Fisica con programmi separati di Biennio e Triennio) scaturiscono da diverse esperienze, maturate nelle sperimentazioni nelle scuole secondarie superiori. Tutte le sperimentazioni hanno, per motivi diversi, indicato alcune modifiche dei contenuti e delle metodologie didattiche da apportare al corso tradizionale di fisica, che va delineandosi sempre di più come un corso finalizzato (insieme alla matematica e all’informatica) all’acquisizione dei prerequisiti necessari allo studio e alla comprensione delle discipline scientifiche sperimentali: «La Galassia Galileo». Inoltre, le numerose circolari ministeriali relative ai contenuti delle sperimentazioni, i resoconti relativi al P.N.I., lo scenario futuribile del biennio obbligatorio (più o meno unificato o unificabile), l’attuazione dei criteri di trasparenza nella programmazione didattica preventiva e consuntiva, a cui le scuole di ogni ordine e grado sono tenute in attuazione dei principi dettati della legge 241/90 necessitano un ulteriore assestamento nella programmazione didattica. Pertanto i nostri testi di fisica sono articolati per temi e/o moduli ed unità didattiche, quest’ultime intese come unità elementari ed autonome della programmazione in quanto a tempi, contenuti e attività (laboratorio, informatica, audiovisivi, esercitazioni per casa, ecc.). Non è mancata, infine, una valutazione del doveroso raccordo con la scuola secondaria di primo grado. La proposta è impegnativa e necessiterà di continui accomodamenti per recepire, una volta decisa, i contenuti della riforma della secondaria superiore. I testi si presentano flessibili alle esigenze dei singoli docenti, nella pianificazione e personalizzazione della propria attività. Questa possibilità si concretizza con la scelta delle singole unità didattiche e della loro sequenza (settimanale o bisettimanale) relativa all’intero corso (al docente viene fornito il materiale informatico per facilitare questo tipo di lavoro). Al docente che ha adottato il testo, inoltre, saranno consegnati dei programmi eseguibili che possono essere utilizzati come ausilio alla comprensione dei contenuti trattati nel testo, durante la lezione e/o in laboratorio ed una guida didattica anche su supporto informatico.
PARTE 1ª: BIENNIO volume unico - cod.: S 507 - ISBN: 978-88-8036-005-3- Pagine: 368- Euro: 19,01 PARTE 2ª: TRIENNIO volume primo - cod.: S 511- ISBN: 978-88-8036-006-0 - Pagine: 384 - Euro: 18,59 PARTE 2ª: TRIENNIO volume secondo - cod.: S 512 - ISBN: 978-88-8036-007-7 - Pagine: 424- Euro: 19,63 PARTE 2ª: TRIENNIO volume terzo - cod.: MO 130 - ISBN: 978-88-8036-008-4 - Pagine: 480 - Euro: 20,66 |
|