| | |
Titolo |
Descrizione |
Copertina |
Indagini e Metri
Autore: Raffaele Faragò
ISBN:. 978888411260-6
Euro: 22,50 |
|
|
|
L’opera affronta lo sviluppo storico, letterario e testuale della Letteratura italiana dalle Origini alla fine del Novecento e mette a fuoco una varietà di aspetti:
• i contesti storico-culturali
• l’analisi dei testi
• gli autori
• i modelli stranieri
• l’arte figurativa
• la musica
• i generi
• le correnti
• i percorsi tematici
• i moduli
• la programmazione didattica
• le prove d’esame
Ad ogni volume si accompagnano un Quaderno dello studente e la Guida per la programmazione didattica, curriculare e modulare, riservata all’insegnante, così suddivisi:
• Quaderno dello studente I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Quaderno dello studente II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Quaderno dello studente III, Il Novecento.
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare III, Il Novecento.
Volume 1 - Dal Medioevo al Rinascimento
- Tomo A: Dalle origini a Dante
cod. S. 728 - ISBN 978-88-8411-212-5 - pp. 590 - euro 15,60
- Tomo B: Da Petrarca alla prima metà del Cinquecento
cod. S. 729 - ISBN 978-88-8411-213-2 - pp. 552 - euro 14,40
Quaderno dello studente I - Dalle Origini al Rinascimento
cod. S. 730 - ISBN 978-88-8411-214-9 - pp. 254 - euro 7,50
Volume 2 - Dal Rinascimento al Verismo
- Tomo A: Dalla seconda metà del ‘500 alla prima metà del ‘700
cod. S. 746 - ISBN 978-88-8411-230-9 - pp. 336 - euro 9,50
- Tomo B: Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 747 - ISBN 978-88-8411-231-6 - pp. 360 - euro 9,90
- Tomo C: Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 748 - ISBN 978-88-8411-232-3 - pp. 672 - euro 16,80
Volume 3 - Il Novecento
- Tomo A: Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 749 - ISBN 978-88-8411-233-0 - pp. 368 - euro 10,90
- Tomo B: L’età fra le due guerre |
|
|
L’opera affronta lo sviluppo storico, letterario e testuale della Letteratura italiana dalle Origini alla fine del Novecento e mette a fuoco una varietà di aspetti:
• i contesti storico-culturali
• l’analisi dei testi
• gli autori
• i modelli stranieri
• l’arte figurativa
• la musica
• i generi
• le correnti
• i percorsi tematici
• i moduli
• la programmazione didattica
• le prove d’esame
Ad ogni volume si accompagnano un Quaderno dello studente e la Guida per la programmazione didattica, curriculare e modulare, riservata all’insegnante, così suddivisi:
• Quaderno dello studente I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Quaderno dello studente II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Quaderno dello studente III, Il Novecento.
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare III, Il Novecento.
Volume 1 - Dal Medioevo al Rinascimento
- Tomo A: Dalle origini a Dante
cod. S. 728 - ISBN 978-88-8411-212-5 - pp. 590 - euro 15,60
- Tomo B: Da Petrarca alla prima metà del Cinquecento
cod. S. 729 - ISBN 978-88-8411-213-2 - pp. 552 - euro 14,40
Quaderno dello studente I - Dalle Origini al Rinascimento
cod. S. 730 - ISBN 978-88-8411-214-9 - pp. 254 - euro 7,50
Volume 2 - Dal Rinascimento al Verismo
- Tomo A: Dalla seconda metà del ‘500 alla prima metà del ‘700
cod. S. 746 - ISBN 978-88-8411-230-9 - pp. 336 - euro 9,50
- Tomo B: Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 747 - ISBN 978-88-8411-231-6 - pp. 360 - euro 9,90
- Tomo C: Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 748 - ISBN 978-88-8411-232-3 - pp. 672 - euro 16,80
Volume 3 - Il Novecento
- Tomo A: Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 749 - ISBN 978-88-8411-233-0 - pp. 368 - euro 10,90
- Tomo B: L’età fra le due guerre
cod. S. 750 - ISBN 978-88-8411-234-7 - pp. 480 - euro 13,10
- Tomo C: Dal Dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 751 - ISBN 978-88-8411-235-4 - pp. 552 - euro 15,50 |
|
|
L’opera affronta lo sviluppo storico, letterario e testuale della Letteratura italiana dalle Origini alla fine del Novecento e mette a fuoco una varietà di aspetti:
• i contesti storico-culturali
• l’analisi dei testi
• gli autori
• i modelli stranieri
• l’arte figurativa
• la musica
• i generi
• le correnti
• i percorsi tematici
• i moduli
• la programmazione didattica
• le prove d’esame
Ad ogni volume si accompagnano un Quaderno dello studente e la Guida per la programmazione didattica, curriculare e modulare, riservata all’insegnante, così suddivisi:
• Quaderno dello studente I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Quaderno dello studente II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Quaderno dello studente III, Il Novecento.
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare III, Il Novecento.
Volume 1 - Dal Medioevo al Rinascimento
- Tomo A: Dalle origini a Dante
cod. S. 728 - ISBN 978-88-8411-212-5 - pp. 590 - euro 15,60
- Tomo B: Da Petrarca alla prima metà del Cinquecento
cod. S. 729 - ISBN 978-88-8411-213-2 - pp. 552 - euro 14,40
Quaderno dello studente I - Dalle Origini al Rinascimento
cod. S. 730 - ISBN 978-88-8411-214-9 - pp. 254 - euro 7,50
Volume 2 - Dal Rinascimento al Verismo
- Tomo A: Dalla seconda metà del ‘500 alla prima metà del ‘700
cod. S. 746 - ISBN 978-88-8411-230-9 - pp. 336 - euro 9,50
- Tomo B: Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 747 - ISBN 978-88-8411-231-6 - pp. 360 - euro 9,90
- Tomo C: Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 748 - ISBN 978-88-8411-232-3 - pp. 672 - euro 16,80
Volume 3 - Il Novecento
- Tomo A: Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 749 - ISBN 978-88-8411-233-0 - pp. 368 - euro 10,90
- Tomo B: L’età fra le due guerre
cod. S. 750 - ISBN 978-88-8411-234-7 - pp. 480 - euro 13,10
- Tomo C: Dal Dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 751 - ISBN 978-88-8411-235-4 - pp. 552 - euro 15,50 |
|
|
L’opera affronta lo sviluppo storico, letterario e testuale della Letteratura italiana dalle Origini alla fine del Novecento e mette a fuoco una varietà di aspetti:
• i contesti storico-culturali
• l’analisi dei testi
• gli autori
• i modelli stranieri
• l’arte figurativa
• la musica
• i generi
• le correnti
• i percorsi tematici
• i moduli
• la programmazione didattica
• le prove d’esame
Ad ogni volume si accompagnano un Quaderno dello studente e la Guida per la programmazione didattica, curriculare e modulare, riservata all’insegnante, così suddivisi:
• Quaderno dello studente I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Quaderno dello studente II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Quaderno dello studente III, Il Novecento.
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare I, Dal Medioevo al Rinascimento;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare II, Dal Rinascimento al Verismo;
• Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare III, Il Novecento.
Volume 1 - Dal Medioevo al Rinascimento
- Tomo A: Dalle origini a Dante
cod. S. 728 - ISBN 978-88-8411-212-5 - pp. 590 - euro 15,60
- Tomo B: Da Petrarca alla prima metà del Cinquecento
cod. S. 729 - ISBN 978-88-8411-213-2 - pp. 552 - euro 14,40
Quaderno dello studente I - Dalle Origini al Rinascimento
cod. S. 730 - ISBN 978-88-8411-214-9 - pp. 254 - euro 7,50
Volume 2 - Dal Rinascimento al Verismo
- Tomo A: Dalla seconda metà del ‘500 alla prima metà del ‘700
cod. S. 746 - ISBN 978-88-8411-230-9 - pp. 336 - euro 9,50
- Tomo B: Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 747 - ISBN 978-88-8411-231-6 - pp. 360 - euro 9,90
- Tomo C: Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 748 - ISBN 978-88-8411-232-3 - pp. 672 - euro 16,80
Volume 3 - Il Novecento
- Tomo A: Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 749 - ISBN 978-88-8411-233-0 - pp. 368 - euro 10,90
- Tomo B: L’età fra le due guerre
cod. S. 750 - ISBN 978-88-8411-234-7 - pp. 480 - euro 13,10
- Tomo C: Dal Dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 751 - ISBN 978-88-8411-235-4 - pp. 552 - euro 15,50 |
|
Letteratura Italiana
Autore: F. Puccio |
I contesti storico-culturali - L’analisi dei testi - Gli autori - I modelli stranieri - L’arte figurativa - La musica - I generi - Le correnti - I percorsi tematici - I moduli - La programmazione didattica - Le prove d’esame.
L’opera è indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzata a fornire strumenti e percorsi per lo studio della letteratura, essa:
– nasce come metodo di lavoro fondato sulla lettura e sull’interpretazione dei testi, privilegiando la centralità del testo e del lettore;
– fornisce all’insegnante modelli di programmazione didattica curriculare/modulare;
– consente di operare su più fronti interscambiabili:
a. dal testo al contesto
b. dal contesto al testo
c. per generi
d. per moduli storico-culturali, tematici e per autore.
Ogni periodo letterario è introdotto da Quadri di Sintesi di natura storica, socioeconomica, culturale.
Le analisi dei brani sono condotte a tre livelli:
• livello infratestuale: i brani letterari sono decodificati attraverso i moderni sistemi di analisi testuale (semiologia, psicoanalisi, antropologia); perché l’alunno possa confrontare il testo con le particolari leggi semiotiche ad esso proprie;
• livello intertestuale interno: i testi analizzati di uno stesso autore vengono assemblati, accomunati e diversificati in modo tale che i concetti generali emergano come sintesi dei singoli brani letti ed analizzati;
• livello modulare: ogni brano viene inserito trasversalmente in percorsi modulari di varia natura, storico-culturali, per autore, per genere, per tematiche, per correnti e per confronto tra autori.
A conclusione di ogni argomento gli Spunti per la riflessione, ovvero apparati didattici di varia natura (linguistica, tematica, intertestuale, comparativa...), analitici, sintetici, strutturati, semistrutturati, consentono una verifica dell’assimilazione dei vari saperi da parte dell’alunno e della sua capacità di rielaborarli autonomamente. Il Quaderno dello studente: stimola gli alunni all’attivazione dei processi metacognitivi;
– fornisce gli strumenti teorici dell’apprendimento, unitamente ad una serie di prove tese all’accertamento delle competenze raggiunte;
– si pone come un metodo di lavoro finalizzato alla comprensione delle tipologie testuali, nonché alle analisi dei testi poetici e narrativi;
– è particolarmente indicato per fare esercitare l’alunno al corretto svolgimento della tipologia A e B dell’esame di Stato;
– è uno strumento didattico imprescindibile perché coniuga l’ottica del “sapere” con quella del “saper fare”.I Modelli di progettazione modulare e la Guida per la programmazione didattica
curriculare e modulare sono complementari, infatti il primo testo è destinato all’alunno e contiene lo sviluppo di percorsi letterari relativi all’intero arco della letteratura italiana; il secondo testo, riservato all’insegnante, si porge come modello di programmazione didattica/curriculare/modulare da utilizzare nell’arco del triennio.
Più precisamente i Modelli di progettazione modulare: si pongono come strumento metodologico per l’approccio globale alla disciplina e per la personale rielaborazione dei contenuti da parte dell’allievo; essi:
– rappresentano un mezzo idoneo di verifica e di valutazione per l’accertamento delle competenze in merito allo sviluppo del saggio breve e dell’articolo di giornale;
– offrono una strategia didattica innovativa per il potenziamento/stimolo/sviluppo delle capacità creative dell’alunno;
– fungono da contenitore e valido supporto per la struttura interdisciplinare del colloquio dell’esame di Stato.
La Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare:
– elabora i modelli di programmazione modulare;
– definisce i compiti, gli obiettivi e le finalità generali della disciplina;
– determina gli obiettivi specifici, da utilizzare per la strutturazione delle unità didattiche;
– fornisce un glossario di base della programmazione.
Riporta modelli di progettazione curriculare e modulare, così strutturati:
– moduli con percorsi intertestuali che abbracciano l’intero arco della letteratura italiana;
– strutturazione dei moduli con mappe concettuali, schemi, grafici, quadri sinottici;
– ricostruzione del percorso tramite la definizione delle unità didattiche;
– schede di autovalutazione e di verifiche formative;
– schede di certificazione delle competenze degli alunni;
– prospetto moduli per l’insegnante;
– progettazione curriculare nell’ottica della continuità e della verticalizzazione del curriculo.
Volume 1 - Dal Medioevo al Rinascimento
- Tomo A: Dalle origini a Boccaccio
cod. S. 625 - ISBN 978-88-8411-114-2 pp. 408 - euro 11,50
- Tomo B: L’Umanesimo e il Rinascimento
cod. S. 625 b - ISBN 978-88-8411-116-6 pp. 200 - euro 9,50
Quaderno dello studente I - Dal Medioevo al Rinascimento
cod. S. 628 - ISBN 978-88-8411-126-5 pp. 240 - euro 6,50
Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare I Dal Medioevo al Rinascimento
cod. S. 631 - ISBN 978-88-8411-129-6 pp. 208 - euro 6,00
Volume 2 - Dal Rinascimento al Verismo
- Tomo A: Dalla seconda metà del ‘500 alla prima metà del ‘700
cod. S. 626 a - ISBN 978-888411-119-7 pp. 336 - euro 9,50
- Tomo B: Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 626 b - ISBN 978-88-8411-120-3 pp. 360 - euro 9,90
- Tomo C: Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 626 c - ISBN 978-88-8411-121-0 pp. 672 - euro 16,80
Quaderno dello studente I - Dal Rinascimento al Verismo
cod. S. 629 - ISBN 978-888411-127-2 pp. 318 - euro 8,00
Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare II Dal Rinascimento al Verismo
cod. S. 635 - ISBN 978-888411-133-3 pp. 160 - euro 5,00
Volume 3 - Il Novecento
- Tomo A: Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 627 a - ISBN 978-888411-123-4 pp. 368 - euro 10,90
- Tomo B: L’età fra le due guerre
cod. S. 627 b - ISBN 978-888411-124-1 pp. 480 - euro 13,10
- Tomo C: Dal Dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 627 c - ISBN 978-888411-125-8 pp. 552 - euro 15,50
- Quaderno dello studente III Il Novecento
cod. S. 630 - ISBN 978-888411-128-9 pp. 288 - euro 7,00
- Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare III Il Novecento
cod. S. 636 - ISBN 978-888411-134-0 pp. 176 - euro 5,00
- Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare
cod. S. 625 a - ISBN 88-8411-114-5-A pp. 96 - euro 5,00
Materiale per l’insegnante Letteratura Italiana dal Medioevo al Novecento |
|
Letteratura Italiana
Autore: F. Puccio |
I contesti storico-culturali - L’analisi dei testi - Gli autori - I modelli stranieri - L’arte figurativa - La musica - I generi - Le correnti - I percorsi tematici - I moduli - La programmazione didattica - Le prove d’esame.
L’opera è indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzata a fornire strumenti e percorsi per lo studio della letteratura, essa:
– nasce come metodo di lavoro fondato sulla lettura e sull’interpretazione dei testi, privilegiando la centralità del testo e del lettore;
– fornisce all’insegnante modelli di programmazione didattica curriculare/modulare;
– consente di operare su più fronti interscambiabili:
a. dal testo al contesto
b. dal contesto al testo
c. per generi
d. per moduli storico-culturali, tematici e per autore.
Ogni periodo letterario è introdotto da Quadri di Sintesi di natura storica, socioeconomica, culturale.
Le analisi dei brani sono condotte a tre livelli:
• livello infratestuale: i brani letterari sono decodificati attraverso i moderni sistemi di analisi testuale (semiologia, psicoanalisi, antropologia); perché l’alunno possa confrontare il testo con le particolari leggi semiotiche ad esso proprie;
• livello intertestuale interno: i testi analizzati di uno stesso autore vengono assemblati, accomunati e diversificati in modo tale che i concetti generali emergano come sintesi dei singoli brani letti ed analizzati;
• livello modulare: ogni brano viene inserito trasversalmente in percorsi modulari di varia natura, storico-culturali, per autore, per genere, per tematiche, per correnti e per confronto tra autori.
A conclusione di ogni argomento gli Spunti per la riflessione, ovvero apparati didattici di varia natura (linguistica, tematica, intertestuale, comparativa...), analitici, sintetici, strutturati, semistrutturati, consentono una verifica dell’assimilazione dei vari saperi da parte dell’alunno e della sua capacità di rielaborarli autonomamente. Il Quaderno dello studente: stimola gli alunni all’attivazione dei processi metacognitivi;
– fornisce gli strumenti teorici dell’apprendimento, unitamente ad una serie di prove tese all’accertamento delle competenze raggiunte;
– si pone come un metodo di lavoro finalizzato alla comprensione delle tipologie testuali, nonché alle analisi dei testi poetici e narrativi;
– è particolarmente indicato per fare esercitare l’alunno al corretto svolgimento della tipologia A e B dell’esame di Stato;
– è uno strumento didattico imprescindibile perché coniuga l’ottica del “sapere” con quella del “saper fare”.I Modelli di progettazione modulare e la Guida per la programmazione didattica
curriculare e modulare sono complementari, infatti il primo testo è destinato all’alunno e contiene lo sviluppo di percorsi letterari relativi all’intero arco della letteratura italiana; il secondo testo, riservato all’insegnante, si porge come modello di programmazione didattica/curriculare/modulare da utilizzare nell’arco del triennio.
Più precisamente i Modelli di progettazione modulare: si pongono come strumento metodologico per l’approccio globale alla disciplina e per la personale rielaborazione dei contenuti da parte dell’allievo; essi:
– rappresentano un mezzo idoneo di verifica e di valutazione per l’accertamento delle competenze in merito allo sviluppo del saggio breve e dell’articolo di giornale;
– offrono una strategia didattica innovativa per il potenziamento/stimolo/sviluppo delle capacità creative dell’alunno;
– fungono da contenitore e valido supporto per la struttura interdisciplinare del colloquio dell’esame di Stato.
La Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare:
– elabora i modelli di programmazione modulare;
– definisce i compiti, gli obiettivi e le finalità generali della disciplina;
– determina gli obiettivi specifici, da utilizzare per la strutturazione delle unità didattiche;
– fornisce un glossario di base della programmazione.
Riporta modelli di progettazione curriculare e modulare, così strutturati:
– moduli con percorsi intertestuali che abbracciano l’intero arco della letteratura italiana;
– strutturazione dei moduli con mappe concettuali, schemi, grafici, quadri sinottici;
– ricostruzione del percorso tramite la definizione delle unità didattiche;
– schede di autovalutazione e di verifiche formative;
– schede di certificazione delle competenze degli alunni;
– prospetto moduli per l’insegnante;
– progettazione curriculare nell’ottica della continuità e della verticalizzazione del curriculo.
Volume 1 - Dal Medioevo al Rinascimento
- Tomo A: Dalle origini a Boccaccio
cod. S. 625 - ISBN 978-88-8411-114-2 pp. 408 - euro 11,50
- Tomo B: L’Umanesimo e il Rinascimento
cod. S. 625 b - ISBN 978-88-8411-116-6 pp. 200 - euro 9,50
Quaderno dello studente I - Dal Medioevo al Rinascimento
cod. S. 628 - ISBN 978-88-8411-126-5 pp. 240 - euro 6,50
Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare I Dal Medioevo al Rinascimento
cod. S. 631 - ISBN 978-88-8411-129-6 pp. 208 - euro 6,00
Volume 2 - Dal Rinascimento al Verismo
- Tomo A: Dalla seconda metà del ‘500 alla prima metà del ‘700
cod. S. 626 a - ISBN 978-888411-119-7 pp. 336 - euro 9,50
- Tomo B: Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 626 b - ISBN 978-88-8411-120-3 pp. 360 - euro 9,90
- Tomo C: Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 626 c - ISBN 978-88-8411-121-0 pp. 672 - euro 16,80
Quaderno dello studente I - Dal Rinascimento al Verismo
cod. S. 629 - ISBN 978-888411-127-2 pp. 318 - euro 8,00
Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare II Dal Rinascimento al Verismo
cod. S. 635 - ISBN 978-888411-133-3 pp. 160 - euro 5,00
Volume 3 - Il Novecento
- Tomo A: Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 627 a - ISBN 978-888411-123-4 pp. 368 - euro 10,90
- Tomo B: L’età fra le due guerre
cod. S. 627 b - ISBN 978-888411-124-1 pp. 480 - euro 13,10
- Tomo C: Dal Dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 627 c - ISBN 978-888411-125-8 pp. 552 - euro 15,50
- Quaderno dello studente III Il Novecento
cod. S. 630 - ISBN 978-888411-128-9 pp. 288 - euro 7,00
- Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare III Il Novecento
cod. S.636 - ISBN 978-888411-134-0 pp. 176 - euro 5,00
- Guida per la programmazione didattica curriculare e modulare
cod. S. 625 a - ISBN 88-8411-114-5-A pp. 96 - euro 5,00
Materiale per l’insegnante Letteratura Italiana dal Medioevo al Novecento |
|
Nuovi itinerari di didattica modulare - Volume 1 Autore: F. Puccio
Cod.: S. 684
ISBN:. 978-88-8411-185-2
Pagine: 800
Euro: 21,00
Nuovi itinerari di didattica modulare - Volume 2
Autore: F. Puccio
Cod.: S. 685
ISBN:. 978-888411-186-9
Pagine: 864
Euro: 23,50
Nuovi itinerari di didattica modulare - Quaderno dello studente
Autore: F. Puccio Cod.: S. 687 ISBN:. 978-888411-188-3 Pagine: 224 Euro: 7,00
Nuovi itinerari di didattica modulare - Guida per l'insegnante
Autore: F. Puccio Cod.: S. 686 ISBN:. 978-888411-187-6 Pagine: 96 Euro: 6,00 |
Nuovi itinerari di didattica modulare si distingue dal precedente Itinerari di didattica modulare e intertestuale per una serie di motivazioni di varia natura qui sotto riportate:
– dalla precedente suddivisione in sette volumi si è passati alla attuale ripartizione in 59 Moduli di varia natura (modelli storici ed economico- sociali, movimento letterario, per autore, per genere, per temi e per espressioni testuali), così distribuiti:
* Volume I, dall’Illuminismo al Verismo (Moduli 1-26);
* Volume II, dal Decadentismo ai nostri giorni (Moduli 27-59).
– I volumi sono accompagnati da:
* un Quaderno dello studente, comprensivo di prove di verifica sulla tipologia A e B della prima prova scritta dell’esame di Stato;
* una Guida per l’insegnante, ove l’intera materia trattata nei 59 Moduli viene proposta in termini didattici, con utili esemplificazioni ai fini del piano di lavoro annuale.
– Per conseguire tale risultato si è fatta un’operazione di riduzione del precedente materiale, accompagnata da una revisione del linguaggio, per renderlo meno tecnico e più accessibile agli studenti;
– i percorsi letterari degli autori risultano più snelli e sono stati posti prima dei rispettivi testi;
– i testi sono stati selezionati, con eliminazione di quelli particolarmente impegnativi e con facilitazioni delle relative analisi;
– ogni testo è preceduto da un cappello introduttivo che ne evidenzia il messaggio di fondo;si sono aperte delle finestre, intitolate «Approfondimenti» tese alla puntualizzazione di alcuni problemi letterari, a discrezione dei docenti ed in ragione della loro programmazione didattica e delle risposte delle singole classi;
– l’aspetto grafico è stato rivisto e risulta più vario e più gradevole della precedente edizione;
– gli accertamenti delle competenze sono stati ulteriormente ampliati, con abbondante aggiunta di prove strutturate, le cui risposte sono allocate in coda alla Guida per l’insegnante;
– l’opera è particolarmente indicata per il biennio postqualifica degli Istituti professionali, di cui coniuga i programmi di studio con le direttive del nuovo Esame di Stato. |
|
Testi e intertesti del Novecento
Autore:
F. Puccio |
L’opera si prefigge l’obiettivo di presentare gli autori protagonisti della letteratura del ’900 partendo dall’analisi dei loro testi e aprendosi all’intertestualità.
È suddivisa per autori, italiani e stranieri, distribuiti in 3 Sezioni:
I - Dal decadentismo alle Avanguardie
II - L’età tra le due guerre
III - Dal dopoguerra agli anni Novanta
Ogni sezione è introdotta da un Quadro di sintesi storico-culturale con riferimenti ai testi antologizzati (di cui viene condotta, di seguito, una dettagliata analisi).
I brani sono decodificati attraverso i moderni sistemi di analisi testuale (semiologica, psicoanalisi, antropologia) e sottoposti a 3 livelli di lettura:
- LETTURA INFRATESTUALE: i testi sono analizzati nelle particolari leggi della semiotica ad essi proprie, che ne fanno una realtà unica ed irripetibile.
- LETTURA INTERTESTUALE INTERNA: questo secondo livello di lettura tende ad estrapolare le tematiche di fondo del testo ed a rintracciarle nell’ambito dell’intera opera dell’autore.
- LETTURA INTERTESTUALE ESTERNA: i testi sono inseriti trasversalmente in più
Quadri intertestuali e, individuate le tematiche affini, vengono discussi seguendo il denominatore comune. Frequenti sono anche i collegamenti con la letteratura del primo ’800.
All’analisi dei testi segue il Profilo o il Percorso letterario, sviluppato nella biografia e nell’evoluzione delle sue opere. In tal modo l’alunno ha modo di verificare attraverso lo studio dell’autore e le applicazioni didattiche quanto ha precedentemente acquisito per induzione.
A conclusione gli Spunti per la riflessione consentono di verificare quanto gli studenti hanno acquisito e la loro capacità di rielaborazione.
L’ultimo volume, Guida all’analisi testuale e intertestuale, è di natura didatticoapplicativa infatti, traduce in didattica operativa gli schemi di analisi proposti. Ancora, racchiude testi di saggistica e di giornalismo, poesia e narrativa non antologizzati di autori trattati nei primi tre volumi. Questi testi attraverso questionari variamente articolati sono sottoposti ad analisi infratestuale (applicazione delle griglie analitiche proprie dell’analisi di testo), analisi intertestuale interna (il testo analizzato è inserito nel percorso letterario dell’autore), analisi intertestuale esterna (inserimento dei testi in più Quadri intertestuali con parallellismi con testi affini di altri autori).
Opera completa
cod. S. 518- pp. 1576 - euro 38,50
Volume I Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 571- ISBN 978-88-8411-059-6 - pp. 360 - euro 9,50
Volume II L’età fra le due guerre
cod. S. 572- ISBN 978-88-8411-060-2 - pp. 480 - euro 11,00
Volume III Dal dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 573 - ISBN 978-88-8411-061-9 - pp. 580 - euro 13,00
Volume IV Guida all’analisi testuale ed intertestuale
cod. S. 574- ISBN 978-88-8411-062-6 - pp. 156 - euro 5,00
La presente opera può essere acquistata anche in volumi separati. |
|
Itinerari di didattica modulare e intertestuale Dal tardo Settecento al Novecento
Autore:
F. Puccio |
L’opera in 7 volumi:
VOL. I Dall’Illuminismo al Preromanticismo
VOL. II Dal Romanticismo al Verismo
VOL. III Dal decadentismo alle Avanguardie
VOL. IV L’età tra le due guerre
VOL. V Dal dopoguerra agli anni Novanta
VOL. VI Quadri intertestuali modulari
VOL. VII Quaderno dello studente
è indirizzata agli alunni delle ultime e penultime classi delle scuole secondarie di ogni ordine ed intende fornire strumenti e percorsi per il superamento delle prove scritte e orali del nuovo esame di Stato.
Nasce come metodo di lavoro fondato sulla lettura e sull’interpretazione dei testi e strutturato su articolazioni modulari.
Gli obiettivi di apprendimento tendono all’approccio diretto coi testi letterari attraverso un piano di lavoro articolato in moduli autonomi e interscambiabili:
- MODULO STORICO-CULTURALE
- MODULO PER AUTORE
- MODULO PER OPERA
- MODULO PER GENERE
- MODULO PER TEMATICHE
Ogni volume è introdotto da Quadri di sintesi di natura storico-culturale cui seguono le analisi dei brani (letterari, figurativi, musicali, politici, ecc.) quanto mai esaustive e complete in quanto sono condotte su tre livelli:
- LIVELLO INFRATESTUALE: i brani letterari sono decodificati attraverso i moderni sistemi di analisi testuale (semiologia, psicoanalisi, antropologia).
- LIVELLO INTERTESTUALE INTERNO: vengono analizzati più testi di uno stesso autore e assemblati, accomunati e diversificati nell’ambito del relativo Profilo letterario.
- LIVELLO MODULARE: ogni brano viene inserito trasversalmente in più Quadri intertestuali (VOL. VI), ovvero percorsi differenziati comprensivi di testi dalle tematiche affini, discussi e confrontati secondo il loro comune denominatore.
Ogni argomento si conclude con Spunti per la riflessione, apparati didattici analitici, sintetici, strutturati o semistrutturati, idonei a verificare l’assimilazione dei concetti da parte degli studenti e la loro capacità di rielaborarli in autonomia.
Infine, il Quaderno dello Studente offre nozioni varie su elementi della comunicazione, caratteristiche dei testi letterari, poetici, narrativi, teatrali ed evoluzione
dei rispettivi generi.
L’ultima sezione è funzionale ad un’avviamento all’Esame di Stato. In essa sono riportati questionari di verifica differenziati e prove che richiedono agli studenti di applicare quanto appreso per l’analisi e l’interpretazione dei testi.
Opera completa
cod. S. 582 - ISBN 978-88-8411-070-1- pp. 2964- euro 62,80
Volume I Dall’Illuminismo al Preromanticismo
cod. S. 583- ISBN 978-88-8411-071-8 - pp. 360 - euro 7,50
Volume II Dal Romanticismo al Verismo
cod. S. 584- ISBN 978-88-8411-072-5 - pp. 672 - euro 13,90
Volume III Dal Decadentismo alle Avanguardie
cod. S. 585 - ISBN 978-88-8411-073-2 - pp. 364 - euro 7,80
Volume IV L’età fra le due guerre
cod. S. 586- ISBN 978-88-8411-074-9 - pp. 464 - euro 9,60
Volume V Dal dopoguerra agli anni Novanta
cod. S. 587- ISBN 978-88-8411-075-6 - pp. 456 - euro 9,50
Volume VI Modelli di programmazione didattica dal Tardo Settecento al Novecento
cod. S. 588- ISBN 978-88-8411-076-3 - pp. 488 - euro 10,00
Volume VII Quaderno dello Studente
cod. S. 589- ISBN 978-88-8411-077-0 - pp. 160 - euro 4,50
La presente opera può essereacquistata anche in volumi separati |
|
Collana moderna didattico culturale Per l’analisi dei testi poetici e narrativi |
Questa nuova collana didattico-modulare per l’analisi dei testi letterari coniuga, nel quadro di un ampio rinnovamento scolastico, le istanze scientifiche con quelle didattiche.
Infatti, il volume introduttivo, Strumenti, definita la letterarietà dei testi, coniuga di volta in volta la teoria ad applicazioni pratiche ed esemplificazioni illustrative fornendo così, a studenti e docenti, gli strumenti necessari all’analisi dei testi letterari.
Le singole monografie dedicate a grandi poeti e narratori dell’Ottocento e del Novecento, offrono un ricco e particolareggiato profilo biobibliografico e passi scelti dai loro scritti con relativo commento, eseguito con note accurate a piè di pagina, e poi analizzati nei vari livelli (metrico, ritmico, sintattico, ecc.).
L’obiettivo è delineare, approfondire e conoscere la personalità e l’itinerario artistico- letterario di ogni singolo autore. Queste monografie si propongono come applicazione di scienza letteraria che elevi la fruizione dei testi al gusto della ricerca e della sperimentazione e, quindi, promuova l’autonomia della lettura critica.
Volume 0 Strumenti
cod. S. 385 - pp. 168 - euro 10,33
Volume 1 Ugo Foscolo
cod. S. 386- pp. 272 - euro 10,33
Volume 2 Giacomo Leopardi
cod. S. 387- pp. 264 - euro 10,33
Volume 3 Alessandro Manzoni
cod. S. 404 - pp. 258 - euro 10,33
Volume 4 Giovanni Verga
cod. S. 403 - pp. 258 - euro 10,33
Volume 5/6 Giosuè Carducci Giovanni Pascoli
cod. S. 532- ISBN 978-88-8411-019-0 - pp. 224 - euro 10,33
Volume 7 Gabriele D’Annunzio
cod. S. 581- ISBN 978-88-8411-069-5 - pp. 232 - euro 10,33
Volume 8 Italo Svevo
cod. S. 652- ISBN 978-88-8411-153-1 - pp. 304 - euro 10,33 |
|
Vie Nuove - Antologia Italiana per il Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Autore:
A. Calarco - R. Caradonna - R. Sementilli |
L’antologia, pensata per gli studenti del biennio della scuola superiore, si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al testo letterario come primo passo per instaurare un rapporto con la letteratura.
A tal fine vengono utilizzate specifiche strategie:
- utilizzare meccanismi di visualizzazione;
- esposizione chiara;
- considerare l’alunno come protagonista del processo di apprendimento.
Il testo comprende rubriche ed esercizi mirati che consentano agli studenti di acquisire le abilità linguistiche, di familiarizzazione coi testi, di imparare ad amare la lettura.
La struttura
Per quanto riguarda la struttura generale, l’antologia è composta da sette sezioni:
1) COMUNICARE: all’interno della quale sono contenuti i capitoli: “Comunicazione”, “Leggere, che piacere!”, “Il testo”;
2) LA NARRATIVA: divisa in due parti: a) Analisi della struttura di un testo narrativo - corredata di scheda di analisi -, b) I tipi di testo narrativo - dal mito
al romanzo;
3) IL GENERE DRAMMATICO: anche qui una prima parte fornisce la struttura di un testo teatrale corredata di schede di analisi, per la lettura e per la visione, mentre la seconda percorre in senso diacronico le testimonianze di testi teatrali nel
tempo;
4) IL TESTO POETICO: questa sezione comprende: a) Analisi della struttura del testo poetico, b) La poesia italiana dell’Ottocento e del Novecento; c) La poesia straniera dell’Ottocento e del Novecento; d) La poesia dialettale;
5) ALTRI TIPI DI TESTO;
6) I PROBLEMI DI OGGI;
7) TRA IL SERIO E IL FACETO.
in 3 volumi + 1 volumetto di indici
cod. S. 500 - ISBN 978-88-8411-066-4- pp. 1452- euro 25,82
Tomo 1°
cod. S. 575- ISBN 978-88-8411-063-3- pp. 608- euro 10,33
Tomo 2°
cod. S. 576 - ISBN 978-88-8411-064-0- pp. 608 - euro 10,33
Tomo 3 °
cod. S. 577 - ISBN 978-88-8411-065-7- pp. 184 - euro 5,16
Indice I,II,III
cod. S. 578 - ISBN 978-88-8411-066-1- pp. 52
|
|
I Promessi Sposi
Note, commento e analisi testuale a cura di F. Cannici e M. La Rosa
Autore:
A. Manzoni
cod.: S. 602
ISBN: 978-88-8411-090-9
Pagine: 768
Euro: 15,90 |
|
|
Per la lettura dei Promessi Sposi
Autore: F. Cannici - M. La Rosa
Cod.: S. 545
ISBN:. 978-88-8411-031-2
Pagine: 280
Euro: 6,50 |
I due volumi dedicati al romanzo manzoniano rappresentano un’ardita novità editoriale.
Nel primo volume, centrato sul commento del testo dei Promessi Sposi, viene offerto un apparato di note che segue puntualmente il dettato narrativo del romanzo con esplicazioni di natura linguistica e si arricchisce di contributi analitico-critici che chiariscano le modalità stilistiche, la varietà delle tecniche narrative, le gradazioni ironiche del narratore-autore, i profili tematico-attanziali dei personaggi. Alla fine di ogni capitolo le Verifiche di lettura, nella forma di questionario, sono più che funzionali alla comprensione del testo.
Il secondo volume costituisce col primo un blocco unico in quanto sottopone i trentotto capitoli del romanzo ad una accurata analisi testuale.
L. Perrotta - Profili di personaggi dei Promessi Sposi
cod. MO 191 - pp. 152- euro 4,00cod. MO 191 |
|
Antologia Verghiana
a cura di L. Perrotta
Autore: G. Verga
Cod.: S. 375
Pagine: 296
Euro: 12,39 |
Quest’antologia di Luigi Perrotta offre una ricca informazione sulla vita, la personalità e l’opera di Giovanni Verga, partendo dal commento e dall’analisi di buona parte dei suoi due maggiori romanzi: I Malavoglia e Mastro Don Gesualdo. L’opera si propone di avvicinare i giovani al mondo umano e artistico del più grande scrittore verista. |
|
Tra mito e storia - L’Eneide e l’epica greca e romana da Omero a Rutilio Namaziano
Autore: A. Calarco
Cod.: S. 399
Pagine: 784
Euro: 20,50 |
Questa antologia si qualifica per aver posto i poemi omerici e il poema virgiliano come i due poli di un’eroica visione della vita che contraddistingue due società, la greca e la romana, animate da non sempre coincidenti parametri di giudizio sull’uomo, sulle azioni che compie, sui meriti che da queste gli derivano. Oltre, naturalmente, ad Omero, trovano posto in questa antologia le Argonautiche di Apollonio Rodio, il Bellum poenicum di Nevio, gli Annali di Ennio. E affinché gli allievi comprendano l’influsso dell’Eneide nell’epica romana successiva a Virgilio – anche per contrasto – sono stati presentati episodi scelti dalla Farsaglia di Lucano e dai Punica di Silio Italico, dalle Argonautiche di Valerio Flacco e dalla Tebaide di Stazio, e infine un ampio brano tratto dal De reditu suo di Rutilio Namaziano. Le traduzioni sono state scelte sia tra quelle classiche sia tra quelle di autori contemporanei. In particolare, per l’Eneide sono state seguite, principalmente, la versione di Annibal Caro e quella in esametri ritmici di Giuseppe Vergara, con esempi tratti anche dalle traduzioni di Giovanni Pascoli, di Enzio Cetrangolo, Rosa Calzecchi Onesti, Francesco Vivona, Luca Canali. L’antologia è corredata da alcune rubriche ricorrenti: (Miti e leggende, Itinerari linguistici, Riflessioni e analisi, Confronti), e schede sulla Vita dei Greci, Vita Romana nonché Pagine Critiche. Un dizionarietto finale conclude l’antologia. |
|
L’Unione Europea - Itinerario storico-politico-letterario nell’Europa dei Quindici
Autore: A. Calarco
Cod.: S. 521
ISBN:. 978-88-8411-016-9
Pagine: 352
Euro: 12,39 |
L’entrata in vigore dell’Euro, moneta unica di undici paesi, è una tappa importante del grande movimento paneuropeista che tende alla creazione di una grande Europa federale, unita dall’Atlantico agli Urali. Il cittadino europeo dovrà perciò conoscere non solo le istituzioni del proprio Paese di origine, ma anche quelle degli altri Stati dell’Europa dei Quindici, ed avere, anche se sommariamente, le conoscenze essenziali delle vicende storiche, sui sistemi politici e sulla cultura della Nuova Europa. È questo l’intento proposto dall’Autore, che è riuscito a presentare in una chiara esposizione le varie tappe che dall’eredità di Roma hanno portato all’Unione Europea. L’opera si divide in cinque capitoli: i primi due tracciano il quadro dei vari momenti del processo di unificazione; gli altri tre capitoli presentano l’itinerario storico, politico e letterario dell’Europa dei Quindici, nonché l’assetto istituzionale e amministrativo dei vari Paesi. |
|
Per la produzione scritta
Autore: G. Pittella
Cod.: MO 195
ISBN:. 978-88-8036-034-6
Pagine: 120
Euro: 5,16 |
Come affrontare lo svolgimento di un tema, come strutturarlo, quali regole seguire perché ne risulti un “testo” coerente e corretto, come selezionare il lessico adatto e come tenere sotto controllo le varie strutture grammaticali sono alcuni dei modi principali della produzione scritta.
Questo volume intende aiutare gli studenti a sciogliere questi nodi, mediante una serie di esercizi guidati, che prendono in considerazione pure altre forme di produzione scritta e che permettono, oltre all’attività di classe con l’insegnante, anche un uso autonomo del testo per un lavoro individuale di recupero. |
|
Donne al di là della storia - Con schede didattiche di analisi e di comprensione del testo
Autore: L. Lovecchio
Cod.: M. 531
ISBN:. 88-8411-018-1
Pagine: 192
Euro: 8,26 |
Il volume incentrato su figure femminili realmente esistite o inventate, ma sempre storicamente collocate nel proprio periodo, attira l’attenzione del lettore per la semplicità e l’essenzialità delle vicende narrate.
La vita delle donne di cui si parla, segue i canali attraverso i quali si esplica la femminilità: l’amore, la gioia e le sofferenze legate alla maternità, lo spirito di
sacrificio e la necessità di dare uno scopo alla propria esistenza, il desiderio di progredire e di vivere in pace.
Temi universali che vanno al di là dello spazio e del tempo e che unificano i racconti, nonostante la vastità dell’arco storico preso in considerazione. |
|
Ballata Toscana
Autore: L. Lovecchio
Cod.: M. 505
Pagine: 176
Euro: 8,25 |
Regine Pernoud, medievalista di fama internazionale e recente Premio Andersen Europa, ha affermato che “alcuni temi del Medioevo, pur appartenendo al loro tempo, si prestano ad essere trasposti in qualsiasi epoca”. Per questo motivo l’Autrice del romanzo, presentando una saga familiare che inizia nella primavera del 1263 e termina verso la fine del primo decennio del XIV secolo, intende offrire ai lettori la descrizione di un’epoca di grandi avvenimenti politici, economici ed artistici, che fa da sfondo alla storia d’amore di due giovani, appartenenti a fazioni opposte. Sono così presentati personaggi realmente esistiti ed altri di pura invenzione. Accurate schede didattiche ed alcune ricerche, concernenti temi specifici, completano
il testo, avvincente e ricco di notizie. Lo si consiglia per una seconda o per una terza classe, data la ricchezza dei temi affrontati e la possibilità di un lavoro interdisciplinare. |
|
Il Cappotto - a cura di Orazio Gnerre
Autore: Gogol
Cod.: M 267
Pagine: 144
Euro: 7,23 |
Il cappotto di Gogol è forse l’opera più letta di tutta la narrativa russa. A determinarne la fortuna non sono soltanto la profonda umanità della vicenda ed il tono umoristico con cui essa viene raccontata, ma anche lo stile stesso della narrazione, assai vicino a quello degli scrittori contemporanei. |
|
Levantino - Piccola storia di provincia
Autore: U. Bartoletta
Cod.: M 264
Pagine: 184
Euro: 7,23 |
Il problema scottante e sempre attuale dell’adozione dei bambini, il dramma della miseria e
dell’ignoranza, il mondo dei sentimenti e l’eroica “fatica” del vivere, la costante ricerca dei veri valori della vita, sono i temi salienti di questo racconto romanzato, scritto in uno stile agile e scorrevole che ne permette un’agevole lettura in qualunque classe della scuola media. |
|
|
|
|