Il Rubino Edizioni


Vai ai contenuti

SUP_LATINO

Medie Superiori: Latino

Titolo

Descrizione

Copertina

Palaestra Latina Versioni e antologia per il biennio
Autore: A. Pullia
Cod.: S. 752
ISBN:. 978-88-8411-236-1
Pagine: 448
Euro: 19,50

Palaestra latina può affiancare fin dalle prime lezioni il testo di teoria in adozione. Presenta, infatti, un alto numero di esercizi e di brani attentamente graduati. Gli esercizi non riguardano la semplice traduzione, ma spesso richiedono un ragionamento sul testo che può portare l’insegnante ad una valutazione più completa sia delle conoscenze che delle competenze linguistiche.
La distribuzione degli argomenti si discosta, in parte da quella tradizionale, in quanto, sin dall’inizio, si è preferito affiancare allo studio della frase quello del periodo, tenendo conto dei suggerimenti di molti colleghi ed introducendo con un linguaggio, il più possibile semplice, i primi elementi di sintassi strutturata.
Già nel primo capitolo, infatti, si inseriscono accanto ad alcuni complementi le prime proposizioni subordinate equivalenti.
All’interno di ogni unità sono presenti alcune interessanti rubriche:
Per saperne di più: presenta una sintesi essenziale, ma completa della sintassi del periodo.
Memoranda: al termine di un brano o di un esercizio puntualizza alcuni concetti semplici che è bene memorizzare.
Nel vocabolario: offre consigli per affrontare uno dei problemi più frequenti e sottovalutati all’inizio dello studio della lingua latina: la ricerca sul vocabolario.
L’introduzione di un vocabolarietto in fondo al testo porta, spesso, ad aggirare, ma non a risolvere il problema. Nel nostro caso abbiamo deciso di evitare questa scelta che, accanto al vantaggio immediato, produce anche, nell’alunno, l’idea che la prima parola trovata sia sempre
e comunque quella giusta e lo porta ad evitare il più a lungo possibile l’uso e lo studio del vocabolario.
Storie di parole: può soddisfare curiosità di carattere etimologico ed evitare i tranelli tesi dai “falsi amici”.
La sezione Repetita iuvant presenta esercizi mirati soprattutto al recupero ed alla verifica di quanto presentato nei capitoli precedenti e al potenziamento delle capacità.
Può essere, quindi, un valido strumento da utilizzare durante le pause didattiche o le ore di recupero. Infine, già al termine della terza unità è introdotto un capitolo dell’antologia, divisa per tipologie testuali ed attentamente graduata per evitare di ridurre la traduzione degli autori
ad un semplice lavoro di copiatura delle note al testo.

Verbis - Versioni per il biennio delle superiori
Autore: G. Anselmi - M.T. Pasquini
Cod.: 0244
ISBN:. 978-88-8411-053-4
Pagine: 544
Euro: 16,53

Questo libro è uno strumento di lavoro che, fin dalle prime settimane di studio,può affiancare il testo di teoria e quello degli esercizi degli studenti della prima classe delle superiori.
Gli argomenti sono stati, infatti, suddivisi tenendo conto dello svolgimento del programma attuato in una classe-tipo del biennio.
Ogni unità contiene una serie di esercizi attentamente graduati e di utilizzo immediato.
I brani di versione proposti sono tratti da autori classici, talvolta opportunamente modificati o facilitati. Le schede grammaticali, presenti all’interno delle singole unità, hanno la sola funzione di richiamare alla mente dello studente gli elementi essenziali per tradurre i brani proposti e sono seguite da esercizi di applicazione immediata delle regole esposte.
Da evidenziare le schede In Itinere, da utilizzare come momento di verifica, approfondimento, sostegno o recupero, e le rubriche N.B. e Falsi Amici che offrono, in forma sintetica ma efficace, consigli utili per la traduzione.
Infine, nel testo sono state inserite schede utili per conoscere alcuni aspetti del mondo greco-romano che agevolano lo studente anche nel momento della traduzione.
A conclusione del programma del primo anno viene presentata un’antologia di brani di vari autori sulla figura di Annibale, mentre come riepilogo del programma del biennio sono raccolti brani per nuclei tematici.

Sermo Romanorum - Versioni latine per il triennio
Autore: A. Illiano
Cod.: S. 523
Pagine: 320
Euro: 16,53

Questo testo intende avvicinare con simpatia gli studenti alla lingua latina.
Esso propone, perciò, brani di facile lettura, di media lunghezza e di graduale difficoltà ed offre numerosi aiuti per agevolare il lavoro degli studenti sia attraverso una più articolata distribuzione dei brani, sia utilizzando un numero maggiore di note esplicative, sia, ancora, con un maggior approfondimento di regole sintattiche e grammaticali.

Candidi Soles - Guida alla traduzione dal Latino nei Licei
Autore: R. Strumia
Cod.: S. 502
Pagine: 512
Euro: 19,63

Il volume si articola in sei parti. La Parte Prima che riproduce la trattazione della sintassi del periodo, appare chiara e scorrevole nella forma, dettagliata ed esauriente sotto il profilo concettuale, ricca e documentata nell’esemplificazione attraverso frasi d’autore.
La Parte seconda, contiene, oltre al testo originale, un ricco apparato di note, una sintetica ma esauriente parafrasi e, in appendice, una traduzione italiana approntata a titolo d’esempio.
Per la Parte terza, in cui i brani raccolti non sono tradotti in italiano, si è proceduto a un significativo avvicendamento di testi con un aumento del loro numero complessivo. La Parte quarta contiene brani accompagnati unicamente dalla parafrasi.
Infine, la Parte quinta contiene brani presentati nel solo testo latino, ma con un titolo che spesso fornisce già di per sé un’utile indicazione del contenuto. In questa sezione si è riservata particolare attenzione e concesso ampio spazio a quegli autori - Cornelio Nepote, Valerio Massimo, Svetonio, ecc. - che per la semplicità dello stile, la linearità e perspicuità della struttura sintattica, l’utilità documentaria del contenuto per la conoscenza di personaggi e vicende della storia di Roma, appaiono i più adatti per gli studenti del triennio superiore. Inoltre, essi sono stati scelti per suscitare l’interesse e la curiosità dello studente e disposti per autori, in ordine cronologico.
Una Parte sesta offre, invece, una selezione dei temi assegnati agli esami di Stato.

Rerum Latinarum Fragmenta - Temi di versione dal latino
Autore: R. Carpino - P. Dato
Cod.: MO 147
Pagine: 228
Euro: 10,33

 

Disco - Versioni per il biennio delle superiori
Autore: G. Anselmi - M.T. Pasquini
Cod.: S. 667
ISBN:. 978-88-8411-168-5
Pagine: 448
Euro: 18,00

Gli argomenti presenti nel testo sono suddivisi in 4 moduli:
La morfologia del nome;
La morfologia dell’aggettivo e del pronome;
Il sistema della subordinazione;
La sintassi dei casi.
Le unità in cui sono suddivisi i moduli si aprono con esercizi di ingresso, volti a consolidare le competenze di base per affrontare gli argomenti successivi. Seguono esercizi più complessi e brani attentamente graduati e collegati alle pagine di approfondimento divise nelle rubriche seguenti: Per saperne di più che presenta in forma sintetica un riepilogo delle nozioni grammaticali e può sostituire, almeno in parte, il testo di base.
Impariamo ad osservare che consente di riconoscere dalla lettura del brano alcune regole e applicarle immediatamente in esercizi mirati. Consigli per la traduzione che aiutano l’alunno nella resa del brano in forma precisa e moderna.
Gli esercizi sono organizzati in modo da portare l’alunno a riconoscere la regola, a capirne il meccanismo ed a lavorare sul testo.
Anche i brani di versione sono accuratamente selezionati per un graduale apprendimento, agevolato peraltro da esempi chiari e di facile applicazione. Infine, la rubrica In itinere, concepita per il recupero e l’approfondimento, comprende esercizi per il controllo di conoscenze (utili anche per verifiche rapide da effettuare durante l’anno scolastico).
All’interno di questa rubrica vengono offerti (Riordiniamo le idee sulla traduzione) ulteriori consigli per aiutare l’alunno a raggiungere le competenze necessarie ad affrontare la traduzione. I brani presentati alla fine della rubrica sono di diversa difficoltà e possono essere proposti per il controllo delle capacità di traduzione.
La parte di testo dedicata al programma del primo anno si conclude con un’ampia scelta di brani per il riepilogo, utilizzabili anche come compiti per le vacanze e per il ripasso dell’intero programma, mentre quella dedicata al programma del secondo anno è compresa nel quarto modulo. Infine il testo comprende una raccolta di brani per il riepilogo di tutti i contenuti.

L’Antologia Latina Poeti e prosatori di Roma ed Antologia di autori
Autore: E. Marinoni
Cod.: MO 029
ISBN:. 978-88-8036-030-8
Pagine: 768
Euro: 22,98

 

Argomenti di letteratura Greco-Latina con testi e pagine critiche per i Licei
Autore: F. Visingardi
Cod.: S. 405
Pagine: 448
Euro: 18,00

Il libro contiene un quadro essenziale ma completo della letteratura greco-latina esposto con scrittura piana e agevole e si offre come utile corredo per i manuali risolvendone eventuali difficoltà di forma o contenuto. Particolarmente utile per gli alunni dell’ultimo anno che vi troveranno gli autori studiati e una trattazione completa dei generi a cui appartengono. Il libro è dotato di letture antologiche e critiche e di opportune indicazioni bibliografiche.

     

Torna ai contenuti | Torna al menu