Ich und meine Welt
Autore: V. Fumo - L. Semler Gruber - M.Meister Cod.: S. 782 ISBN:. 978-88-8411-266-8 Euro: 16,50 |
Il testo 'Ich und meine Welt' Deutsch interdisziplinär inter@ktivkreativ nasce dalla condivisione di esperienze didattiche maturate dalle docenti Fumo e Semler non solo nell¹ambito dell¹aula scolastica, ma anche partecipando a diversi concorsi e progetti europei nell¹arco di non pochi anni di feconda collaborazione. Nondimeno è il frutto di una cooperazione 'interculturale' tra Italia e Austria, grazie al contributo della collega Meister.
Il libro affronta e sviluppa, in lingua tedesca, tematiche trasversali centrali e significative nel dibattito attuale della società della conoscenza: essere giovani, natura, ambiente e sviluppo sostenibile, interculturalità, Europa. Esse sono state scelte con cura, pensando alle necessità degli studenti di tedesco d¹oggi, i quali sono destinati a muoversi in una Europa sempre più unita e connessa.
Si offre, quindi, come utile supporto a tutti i docenti interessati a stimolare e guidare i propri alunni ad ampliare le conoscenze e la comprensione delle altre culture nell¹ottica dell¹integrazione e cooperazione internazionale.
In particolare si rivolge ai docenti impegnati in progetti pluridisciplinari, nonché nel progetto europeo C.L.I.L. (Contents and Language Integrated Learning) che abbraccia diversi contesti in cui la lingua straniera assume un ruolo speciale nell¹apprendimento di una disciplina diversa dalla lingua, in quanto presenta una vasta scelta di testi sulle tematiche proposte e una tipologia differenziata di esercizi comunicativi, interattivi e creativi.
I destinatari sono studenti degli istituti superiori con una competenza linguistica che va da un livello base A2 ad un livello intermedio B1 secondo il Quadro di Riferimento Comune Europeo. Il testo presenta, infatti, testi ed esercizi di vario contenuto e diversi livelli di difficoltà, che richiedono una partecipazione attiva degli studenti e l'esercizio delle quattro abilità linguistiche. E con l¹obiettivo di far esercitare le quattro abilità in lingua tedesca non solo in maniera integrata ma anche interattiva e creativa, si è inteso strutturare, per ciascuna tematica, il percorso modulare del testo nel seguente modo: 1. presentazione del tema (attraverso varie tipologie testuali) 2. esercizi per la comprensione del testo 3. produzione orale (dibattito, discussione, intervista) 4. produzione scritta (lettera, E-mail, relazione) 5. proposta interattiva (questionari relativi a pagine web di siti ufficiali europei per la scuola; indicazione di links utili per l'approfondimento delle tematiche) 6. proposta creativa (canzoni, poesie, manifesti, collages) 7. verifica di fine modulo
Come si evince dalla descrizione del percorso, il testo contiene per ogni modulo, oltre le fasi note di un¹unità didattica, una sezione 'online' e una sezione creativà. Ciò per rispondere sia alla necessità di utilizzare nella lezione di lingua straniera sempre di più le nuove tecnologie che a quella di considerare l¹apprendimento un processo sociale aperto e stimolante, in cui la creatività svolge un ruolo importante.
Coinvolgere gli alunni nell¹ideazione, progettazione ed esecuzione di lavori creativi in lingua straniera significa accrescere il loro interesse e la loro motivazione all¹apprendimento. Apprendere, crediamo, può anche divertire e non solo essere la riproduzione di 'soluzioni giuste'.
L'opera è corredata di una guida per l¹insegnante e di un CD audio che contiene canzoni e registrazioni di voci autentiche di giovani alunni austriaci, i quali hanno scritto e registrato, guidati dalla prof. Meister, testi su ciascuna tematica proposta. Tali testi sono presenti in ogni modulo sotto la voce 'Unsere Stimmen'. |
|
Kommen sie bitte Strutture della lingua tedesca
Autore: E. Appari - M. Pedroli Cod.: S. 529 ISBN:. 978-88-8411-034-3 Pagine: 256 Euro: 17,56
|
Basandosi sulla convinzione che la comprensione e l’acquisizione di una lingua è tanto più facile quanto più diretta ed essenziale è la sua presentazione, questo testo di grammatica per la lingua tedesca è stato articolato in due volumi che, con l’utilizzo di schemi e grafici - validissimo supporto mnemonico-fotografico per la comprensione della lingua - affrontano dettagliatamente la struttura della lingua tedesca. Il primo volume costruisce il periodo paratattico e abbonda nelle spiegazioni, trattando però gli argomenti in modo agile e colloquiale. Nel secondo volume si affronta l’analisi e la costruzione della proposizione secondaria, attraverso concezioni che implicano un nuovo modo di vedere la realtà attraverso la parola e i modi del verbo. Entrambi i volumi propongono versioni dall’italiano in tedesco e viceversa, una considerevole quantità e varietà di esercizi, un vocabolarietto e, alla fine di ogni capitolo, un elenco di termini tecnici di vari settori - tra cui quello informatico. Funzionale alla contestualizzazione dell’apprendimento sono le schede sui Länder che riporta i dati geografici, economici, culturali ecc., più importanti di ogni Land. Il lavoro tiene conto della nuova regolamentazione della lingua tedesca entrata in vigore il primo agosto 1998.
Volume I cod. S. 529- ISBN 978-88-8411-034-3 - pp. 256 - euro 17,56 Volume II cod. S. 555- ISBN 978-88-8411-035-0 - pp. 304 - euro 17,56 |
|